per Magnodeno - rifugio stoppani

Difficoltà: poco difficile

DAL RIFUGIO STOPPANI
VERSO IL MONTE MAGNODENO

Dal rifugio Stoppani (mt. 890) si prende il sentiero che parte nei pressi della fontana del rifugio per continuare a mezza costa, in piano, tra abeti e faggi. Si supera in leggera discesa un valloncello, si esce dal bosco e procedendo lungo un filare di giovani larici, si attraversa a mezza costa un ripido pendio erboso, verso i casolari di Pre Cavazzino. Continuando in falsopiano sulla mulattiera, ad un bivio si prende a destra, lasciando a sinistra una cappelletta, e si scende verso il fondo del ramo settentrionale del torrente Bione che qui forma varie polle d'acqua. Sull'opposta sponda si trova il bivio (30min dalla partenza) con la mulattiera che sale a sinistra verso Erna e il Resegone; per il sentiero più basso si scende a destra con alcune svolte lungo la riva del torrente, tra cespugli e giovani faggi, e, raggiunto il fondo del vallone, si imbocca a sinistra un sentiero proveniente da destra. Si oltrepassano due passerelle in legno sul ramo meridionale del Bione e al di là, a mezza costa tra i noccioli, lasciato a destra un casolare (mt 820) e ignorato il sentiero che scende, si continua in piano a sinistra, a valle di un bosco di betulle verso il fondo del vallone boscoso che scende dal Passo del Fò. Si guada il torrente tra cascate d'acqua e procedendo ancora in piano, si contorna una conca erbosa, per poi rientrare nel bosco trascurando le diramazioni di destra e di sinistra.
A mezza costa, tra noccioli, betulle e faggi, si lascia a destra un sentiero e, fuori dalla vegetazione, si inizia un lungo traverso in leggera salita su un pendio erboso raggiungendo così il sentiero che sale da Campo de Boi. Si procede fino alla vetta del Monte Magnodeno (mt.1241) - (2 ore dalla partenza) con panorama sulla Pianura Padana, la Brianza, i laghi, le Grigne e il Resegone; poco sotto la vetta sorge il bivacco Monte Magnodeno (mt 1234).

Tratto da: "VALLI DELLE GRIGNE E DEL RESEGONE", Touring Club Italiano e CAI, 1986