rifugio stoppani

elementare

ARRIAVRE AL RIFUGIO
DA MALNAGO

Baite di CostaIl sentiero per il rifugio Stoppani attraversa il piccolo abitato di CostaAbitato di CostaRifugio StoppaniPizzo d'Erna al plenilunio

In auto da Milano/Como

Percorriamo la SS36 in direzione Sondrio. Dopo aver superato la galleria del Monte Barro, si prende l’uscita “Manzoni (ospedale), Valsassina” e si procede in galleria fino all’uscita “Versasio”. Allo stop, prendiamo a sinistra per “Versasio, Piani d’Erna”. Proseguiamo in auto fino a Malnago, dove, su un tornante, troviamo una chiesetta con un piccolo parcheggio. Qui è bene lasciare l’auto. Si procede poi a piedi sulla strada asfaltata per pochi metri fino al tornante successivo (facilmente riconoscibile per un grande cartello rosso/nero che riporta le vittorie del Milan), dove troviamo una stradina asfaltata piuttosto ripida. Qui ci sono le indicazioni di partenza di alcuni sentieri: in un enorme bollo rosso/giallo /bianco “Resegone”, poi “rif.Stoppani, rif.Azzoni” con segnavia bianco/rosso/giallo n°1.
Qui inizia il nostro percorso a piedi verso il rifugio A. Stoppani.

In auto da Colico

Percorriamo la SS36 in direzione Milano. Prendiamo l’uscita "Lecco Centro".
Appena fuori dalla galleria ci troviamo in una rotonda dove giriamo a dx. Alla successiva rotonda giriamo a dx e alla terza rotonda che incontriamo (con monumento bianco al centro) giriamo a sx in corso Promessi Sposi.
Proseguiamo quindi sempre dritti seguendo le indicazioni per la funivia fino ad arrivare a Malnago, dove, su un tornante, troviamo una chiesetta con un piccolo parcheggio. Qui è bene lasciare l’auto. Si procede poi a piedi sulla strada asfaltata per pochi metri fino al tornante successivo (facilmente riconoscibile per un grande cartello rosso/nero che riporta le vittorie del Milan), dove troviamo una stradina asfaltata piuttosto ripida. Qui ci sono le indicazioni di partenza di alcuni sentieri: in un enorme bollo rosso/giallo/bianco “Resegone”, “rif. Stoppani, rif.Azzoni” con segnavia bianco/rosso/giallo n°1.
Qui inizia il nostro percorso a piedi verso il rifugio Stoppani.

In auto da Lecco città

Imbocchiamo Corso Promessi Sposi che, dall’incrocio con Via Monte Grappa, conduce alla frazione di Versasio e al piazzale di partenza della Funivia per i Piani d’Erna. Proseguiamo in auto in Via ai poggi seguendo le indicazioni “funivia” fino a Malnago, dove, su un tornante, troviamo una chiesetta con un piccolo parcheggio. Qui è bene lasciare l’auto. Si procede poi a piedi sulla strada asfaltata per pochi metri fino al tornante successivo (facilmente riconoscibile per un grande cartello rosso/nero che riporta le vittorie del Milan), dove troviamo una stradina asfaltata piuttosto ripida. Qui ci sono le indicazioni di partenza di alcuni sentieri: in un enorme bollo rosso/giallo /bianco “Resegone”, poi “rif.Stoppani, rif.Azzoni” con segnavia bianco/rosso/giallo n°1.
Qui inizia il nostro percorso a piedi verso il rifugio A. Stoppani.

Con i mezzi pubblici

Arriviamo comodamente in treno alla stazione FS di Lecco. Da qui prendiamo il bus della linea 5 che ci porta alla funivia per i Piani d’Erna. Scendiamo alla fermata di Malnago, proprio di fronte ad una chiesetta su un tornante. Si procede poi a piedi sulla strada asfaltata per pochi metri fino al tornante successivo (facilmente riconoscibile per un grande cartello rosso/nero che riporta le vittorie del Milan), dove troviamo una stradina asfaltata piuttosto ripida. Qui ci sono le indicazioni di partenza di alcuni sentieri: in un enorme bollo rosso/giallo /bianco “Resegone”, poi “rif.Stoppani, rif.Azzoni” con segnavia bianco/rosso/giallo n°1.

Percorso

Siamo a mt. 480. Ci incamminiamo sulla stradina ripida che, dopo pochi metri, si fa subito più moderata all’altezza di una cappelletta raffigurante la presentazione di Gesù Bambino al tempio. Procediamo sulla strada principale ignorando una carrareccia che si stacca sulla destra e una strada che si dirige ad una casa privata.
Successivamente, ad un bivio, troviamo una cappelletta dedicata alla Madonna; qui prendiamo a sinistra e procediamo in falsopiano ignorando tutte le carrarecce che si staccano sulla sinistra (queste portano al piazzale della funivia).
Incontriamo poi una casa con affreschi parietali di immagini sacre e continuiamo fino ad immetterci sulla strada asfaltata che arriva da Versasio (chiusa al transito).
Ci immettiamo verso destra e proseguiamo fino a quando la strada asfaltata termina nel cancello di ingresso dell’azienda agricola Deviscio.
Procediamo sulla mulattiera acciottolata in moderata salita alla sinistra del cancello. Attenzione! Qui potete trovare appesi eventuali avvisi del Rifugio!
Procediamo nel bosco
e ignoriamo una deviazione sulla destra che porta a Campo de Boi, poi una deviazione sulla sinistra che porta all’attacco della ferrata del Pizzo d’Erna Gamma 1 , e infine, all’altezza di un sasso che riporta una targa “SEL”, ignoriamo anche un sentierino in forte salita sulla nostra sinistra e procediamo sul percorso principale.
Continuiamo a camminare sulla mulattiera acciottolata fino a vedere sulla sinistra del sentiero un'edicola con la rappresentazione della Madonna e le Baite della località Costa
. Qui troviamo un bivio (mt. 770): dritto si procede verso “rif.Azzoni” e “Campo de Boi”, mentre noi pieghiamo decisamente a sinistra entrando nell’abitato di Costa (indicazioni “Costa, Resegone, rif.Stoppani, Erna, rif.Azzoni, Cappella votiva Madonna del Resegone”).
Lasciamo le case alle nostre spalle e attraversiamo un ampio prato con una bella vista su Lecco e i monti circostanti. Al termine del prato troviamo sulla sinistra la cappella votiva della Madonna del Resegone dedicata ai caduti sulle pendici del monte
Poi ci addentriamo in salita nel bel bosco di castagni e ignoriamo tutte le tracce di sentiero che si staccano dal tracciato principale.
In breve, dopo un decisa curva a destra, ci troviamo di fronte al Rifugio Stoppani (mt. 890)!

APERTURA: mercoledì, sabato, domenica per tutto l'anno. Da metà giugno a metà settembre aperto tutti i giorni | info@rifugiostoppani.it